Istituto Penna Battipaglia > Contesto socio – ambientale

Via Cilento – Taverna delle Rose – Aversana

Scuola Secondaria di primo grado n. 1 plesso

I.C. “Sandro Penna ”

Il contesto socio – ambientale in cui opera il nostro istituto è costituito da un bacino di utenza molto ampio , poiché in esso confluiscono alunni provenienti dalle zone di Taverna , Parco delle Magnolie e da frazioni quali Corno d’Oro , Spineta ,Porta di Ferro, Aversana , Fasanara… oltre che da comune di Eboli .

Proprio quest’utenza , proveniente da zone periferiche , per carenza di mezzi di trasporto , raggiunge con difficoltà e non pochi disagi la scuola.

Va aumentando in modo considerevole la presenza di alunni stranieri . La situazione socio – culturale delle famiglie è di tipo medio. Negli ultimi anni si riscontra una maggiore partecipazione delle stesse alla vita scolastica dei propri figli , avendo acquisito la consapevolezza che la collaborazione offre la possibilità di scambio di opinioni, fondamentale per una integrale crescita psico – affettiva e culturale dell’alunno. Tuttavia diverse sono le famiglie che evidenziano disagio sociale e varie problematiche. La scuola continua ad essere il più importante centro di aggregazione educativo – sociale ; garantisce e facilita l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed adempie anche a funzioni di servizio sociale. E’ stato creato un solido rapporto di collaborazione tra scuola e territorio correlato alle esigenze locali ed atto ad assicurare l’ottimale efficacia dei processi formativi.

L’Istituto dispone di valide risorse umane per soddisfare i bisogni degli alunni ed incidere positivamente su un contesto di comunità territoriale ispirata ai valori della cultura , del lavoro, della solidarietà e della civiltà umana.

Poiché l’istruzione e la formazione costituiscono un “fattore strategico” per garantire il rilascio e la riqualificazione del territorio, consapevoli che l’attività formativa da sola non basta ad attivare processi virtuosi, la nostra scuola predispone attività per affiancare le progettazioni del Comune di Battipaglia e dell’ ASL/SA”.

Essa valorizza , inoltre , le qualità professionali delle risorse umane presenti in una logica di lungo periodo.

E’ da rilevare il prezioso contributo che il Comune di Battipaglia e l’ASL/SA2 danno all’Istituto attraverso la realizzazione di progetti.