DM 741_2017

CIRCOLARE MIUR prot1865_17

All.-A-modello-certificazione_primaria

All.-B-modello-certificazione_primo-ciclo

decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017-valutazione-e-certificazione-delle-competenze-nel-primo-ciclo-ed-esami-di-stato

Indicazioni nazionali e nuovi scenari

decreto-ministeriale-254-del-16-novembre-2012-indicazioni-nazionali-curricolo-scuola-infanzia-e-primo-ciclo

libri
L’itinerario scolastico dai 3 ai 14 anni è progressivo e continuo, pur nella specifica identità educativa e professionale dei nostri tre ordini di scuola.

La Scuola dell’infanzia:

• Accoglie;
  • Promuove;
  • Arricchisce;

l’esperienza vissuta dai bambini in un’ottica evolutiva attraverso :

• Attività educative che li facciano crescere;
  • Un contesto educativo orientato al benessere,alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze .

La Scuola del Primo Ciclo:

• Continua a valorizzare le esperienze dei ragazzi;
  • Crea percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni  tra i diversi saperi.

Il nostro Istituto ha quindi scelto come azione principale da perseguire la promozione della CONTINUITA’ nei tre ambiti:

Curricolare  Valutativo  Progettuale

Nell’ottica della continuità educativa e didattica particolare attenzione è stata dedicata alla costruzione del curricolo verticale attraverso l’individuazione del seguente itinerario in coerenza con i traguardi formativi previsti dalle Indicazioni Nazionali  per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.